Fisioterapia

Il paziente può eseguire programmi personalizzati con un fisioterapista dedicato. Il Medico Specialista in Fisiatria, dopo aver raccolto l’anamnesi (storia clinica pregressa e recente), effettua un’indagine clinica e funzionale elaborando quindi la diagnosi, step fondamentali per individuare l’obiettivo terapeutico da raggiungere (progetto riabilitativo) e gli strumenti necessari per raggiungerlo.

La Rieducazione Funzionale consiste in una serie di interventi con lo scopo di riacquistare la funzionalità motoria stimolando il riadattamento muscolare e coordinativo attraverso percorsi monitorati, la molteplicità dei trattamenti offerti, alla certificata preparazione dei terapisti e alla disponibilità di giorni e orari. Il paziente è al centro di un percorso multidisciplinare che lo accompagna alla ricerca del miglior risultato raggiungibile. 

Gli interventi del fisioterapista si concentrano nella prevenzione, nella diagnosi funzionale, nella cura e infine nella riabilitazione di alcune disfunzioni o patologie del paziente.

Il Fisiatra monitora infine il percorso riabilitativo, per modulare le terapie e ottenere risultati veloci e duraturi.

Obiettivi della fisioterapia

Sono tre i principali obiettivi di questo trattamento: