logopedia
Il logopedista è la figura professionale che si occupa dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce, della deglutizione e dell'apprendimento. Lavora con bambini e adulti che presentano difficoltà di linguaggio nel parlare e/o nel comprendere, bambini con disturbo di apprendimento e di deglutizione.
logopedia in eta' evolutiva
In età evolutiva è possibile richiedere o aver bisogno di un intervento logopedico in differenti casi:
ritardi e/o disturbi di linguaggio
disturbi dell’apprendimento – DSA (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)
disturbi della voce (disfonia infantile)
disturbi della fluenza verbale (balbuzie, cluttering)
ipoacusia (sordità)
disprassia verbale evolutiva (disordine congenito che consiste nella difficoltà a programmare i movimenti volti alla produzione dei suoni del linguaggio e a ordinarli in sequenza per formare sillabe, parole e frasi)
deglutizione disfunzionale e respirazione odisturbi comunicativo-linguistici secondari a disabilità intellettiva (ad es. nella sindrome di Down)
disturbi comunicativo-linguistici di origine neurologica (paralisi cerebrali infantili, trauma cranico etc.)
disturbo dello spettro dell’autismo
disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
logopedia per adulti
Il trattamento logopedico negli adulti può essere utile per correggere dei disturbi di diversa natura: problemi di voce (disfonie, raucedine, abbassamenti di voce, afonia), di fluenza (balbuzie), di parola (recupero delle abilità comunicative dopo traumi come ictus o altre patologie), difetti di pronuncia o difficoltà di deglutizione.
La logopedia gioca un ruolo fondamentale anche nella rieducazione della voce in seguito ad affaticamento vocale, cui sono particolarmente soggetti i professionisti che utilizzano la propria voce come principale strumento di lavoro: manager, insegnanti, avvocati, oratori, imprenditori, venditori, cantanti, attori, conduttori e così via possono con la logopedia imparare a gestire in maniera ottimale la loro voce per non incorrere in problemi di disfonia.